lunedì 28 febbraio 2011

Artisti Sotto I Riflettori: Adele

Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta con il nome d'arte di Adele (Londra, 5 maggio 1988), è una cantautrice britannica.
Ha riscosso successo a livello mondiale nel 2008 con il singolo Chasing Pavements, contenuto nell'album di debutto della cantante, 19, per poi replicare e superare il successo di quest'ultimo con il disco 21 del 2011 e il singolo Rolling in the Deep.

Nata a Londra e rimasta subito sola con la madre, si è interessata fin dall'inizio alla musica soul e ad artisti come Ella Fitzgerald e Etta James. A quattordici anni si è iscritta alla BRIT School di Croydon, una nota scuola di musica.
Nel 2006 Adele si è diplomata e ha iniziato a inseguire il suo sogno di diventare cantante registrando e mettendo sul suo MySpace alcuni brani. In questo modo ha attirato l'attenzione dell'opinione pubblica ed è stata invitata a diversi show televisivi britannici, guadagnando in poco tempo una grande notorietà. Ha così firmato un contratto con l'etichetta discografica XL Recordings.
La cantante è tornata in sala d'incisione durante il 2010 per lavorare al suo secondo album. Nel novembre dello stesso anno è stato presentato il singolo Rolling in the Deep, primo brano tratto dal secondo lavoro della cantante[10], la cui pubblicazione è avvenuta nel gennaio 2011 con il titolo 21, che riprende l'idea sfruttata con la prima opera della cantante di utilizzare come titolo l'età della cantante al momento dell'uscita del disco
, che ha riscosso un buon successo in tutta Europa e negli Stati Uniti, raggiungendo la prima posizione in classifica in Norvegia e la seconda in Regno Unito[3].

Nessun commento:

Posta un commento