lunedì 28 febbraio 2011

Artisti sotto il riflettore: Gisella Cozzo

<>

Gisella Cozzo nasce da genitori Italiani in Australia nella città cosmopolita di Melbourne, che ha dato i natali a personaggi illustri della musica internazionale, dove si diploma alla scuola di Arte Drammatica.

In Australia muove i primi passi nel mondo musicale vincendo un premio canoro di ‘voci nuove’, nel programma “Young Talent Time” che le ha dato l’opportunità’ di perfezionarsi a Londra ed infine approdare in Italia dove ha proseguito i suoi studi in pianoforte e chitarra diplomandosi in teoria e solfeggio.

Nel “bel paese” Gisella collabora con diversi artisti come cantante e autrice ma allarga anche i suoi orizzonti in Europa partecipando in vari Euro-Festival in Romania e Bulgaria dove si e’ aggiudicata il “Golden Orpheus” per la migliore interpretazione, raccogliendo molti riconoscimenti dalla critica. Successivamente a queste esperienze arriva l’evento decisivo, partecipa al “Festival Italiano” e ed è finalista a “Castrocaro Terme” concorso canoro che ha dato la possibilità a molti artisti di farsi conoscere e di imporsi anche a livello internazionale, da Michele Zarrillo a Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Laura Pausini solo per citarne alcuni.

Gisella inoltre si impone grazie alle sue istintive doti di naturalezza e di straordinaria vocalità vincendo una borsa di studio alla “scuola di compositori di Mogol”.

Inizia la sua carriera discografica nel 89’ e debutta, vincendo il primo premio al concorso “Rino Gaetano” con il brano ”Get Up” e passando attraverso diverse esperienze che gli consentono di raggiungere una maturità artistica e personale che gli fanno acquistare maggior sicurezza e la spingono a preparare un progetto discografico per il suo esordio.

Nel ’91 viene pubblicato il suo primo Album “Gisa” tutto in Inglese ovviamente per omaggiare la sua città natale fonte di ispirazione e punto di partenza per la talentuosa Gisella. Dopo l’esordio di “Gisa” pubblica diverse cover e inediti ‘dance’ per la Time, Sony e Self e inizia a collaborare con i nomi più prestigiosi della musica leggera italiana ed internazionale come: Gianluca Grigniani, Anna Oxa, I Neri Per Caso, Pooh, John Farnham, Marcia Hines e molti altri.

Dopo circa un anno di lavoro arriva un nuova occasione per Gisella che si lancia nel modo degli spot pubblicitari con jingle accattivanti che attraverso le sue innate qualità vocali diventano dei tormentoni televisivi dando lustro ai marchi pubblicizzati con un esito commerciale positivo. Tali campagne pubblicitarie Italiane ed Internazionali diventano quindi degli ‘evergreen’. Uno degli Spot più famosi è quello della ‘Coppa del Nonno’, “JOY”, (I feel good, I feel fine) ma anche il Tu vuo’ fa’ l’americano” dello spot “Levis” (registrato a Londra) ed altri come, la Coca Cola, Mercedez, Saratoga, Nutella, Kinder, Twinings, Cameo ‘Ciobar’, e per l’Enel, ‘Power to the people’, la voce di Gisella è stata scelta proprio dalla Signora Yoko Ono.

Ma le esperienze artistiche di Gisella non finiscono qui.

Questa primavera sarà in uscita il suo nuovo lavoro discografico in Inglese con qualche chicca in Italiano intitolato “This is me” per Universal Music Group.

Tra le 12 tracce che compongono l’album spicca anche il brano “Joy ( I feel good, I feel fine)” .


Nessun commento:

Posta un commento